impianti fotovoltaici

Su tutto il territorio comunale torrachese sono stati istallati quattro impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno.

I quattro impianti producono singolarmente quasi 200.000 kWh/anno, sufficienti ad illuminare vari impianti sportivi (pista go-kart, piscina comunale) e a vendere l’energia elettrica residua alla rete elettrica oltre che a recuperare i benefici economici dalla vendita di certificati verdi nazionali e usufruire degli incentivi del conto energia.

I benefici in termini ambientali sono notevoli con circa 122 tonnellate di CO2 evitate.

DATI TECNICI  IMPIANTI FOTOVOLTAICI

-Potenza nominale: 45,5 kW

-N°di Moduli: 308

-Potenza moduli: 148 W SharpND-N8E3EF 148 W

-Inverter: SanwayTG53 elettronica Santerno

-Tipologia Installazione: su terreno

-N°moduli per stringa: 22

-N°di stringhe: 14

-Produzione stimata: circa 63.000 kWhanno per ogni impianto

-Ricavi: circa 36.000 €/anno per impianto

-Tonnellate di CO2 evitata: 122 t /anno totale (calcolata solo su 3 impianti)

I quattro impianti sono monitorati 24 h su 24 tramite server Elettronica Santerno interfacciato con sistema GPRS che segnala con sms eventuali anomalie di funzionamento o tentativi di furto.

Gli impianti, tutti di uguale taglia e tipologia, sono situati rispettivamente in località Coia, Serritelle, San Vito e Castellata.