illuminazione a led

COSA E’ IL LED?

Il led e' un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una speciale guarnizione di silicio. Tra i vantaggi del led, privo di filamento interno, al contrario delle tradizionali lampadine, uno straordinario risparmio energetico, l'alta durata e la sicurezza assoluta degli impianti, dato che per il funzionamento dei led sono necessari appena 24 volt. Una scelta di campo, quella di Torraca, che fa del piccolo paese salernitano uno dei centri mondiali all'avanguardia nell' utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

700 i punti luce a led installati nel comune.

Questa iniziativa ha reso Torraca nota come paese all’avanguardia, numerose testate regionali e nazionali hanno rivolto attenzione a questo progetto (vedi rassegna stampa) e alle più grandi fiere sull’ecologia e salvaguardia ambientale le sono stati riconosciuti premi.

Ultima curiosita': la luce a led elimina anche l'inquinamento luminoso che impedisce di godere la vista delle stelle dai centri urbani.

BENEFICI

L’impianto fa risparmiare circa il 70% dei consumi energetici, riduce del 70% i costi di manutenzione, elimina l’inquinamento luminoso e funzionando a 24 Volt risolve anche il problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione. Il tutto è monitorato ed in corso di certificazione dal prof. Di Fraia dell’Università Federico II di Napoli, uno dei massimi esperti in illuminotecnica. A questo punto non resta che andare a far visita  a questo paesino che continua a lanciare iniziative sorprendenti capaci di renderlo noto in tutto il mondo e aprire la strada concreta all’uso razionale dell’energia.